Stadia 3.9, cosa c’è di nuovo?

L’app di Stadia si aggiorna alla versione 3.9, preparandosi ad ospitare alcune nuove funzioni molto interessanti. Si passa da una rivoluzione del sistema touchscreen fino ad arrivare all’app per Android TV!
Come vi diciamo sempre i tempi effettivi di rilascio non sono noti e Google potrebbe decidere anche di non lanciare mai qualche funzione. Le informazioni che trovate in questo articolo sono raccolte grazie alla decompilazione dell’APK, che fra le righe di codice nasconde appunto “progetti” in sviluppo, che devono essere ancora terminati.
Gameplay touchscreen
Per utilizzare Stadia su smartphone, al momento, è possibile collegare il controller ufficiale, un controller di terze parti o utilizzare il “controller touchscreen”, con i tasti presentati a schermo. Nel nuovo aggiornamento dell’app troviamo però diverse righe di codice che preannunciano una nuova modalità di gioco, il tocco diretto.
Con alcuni giochi sarà quindi possibile interagire direttamente toccando, scorrendo o pizzicando lo schermo, proprio come indicato da alcuni messaggi nascosti nella nuova app.
Abilita il tocco diretto
Questo gioco supporta il tocco diretto
Gioca a questo gioco senza controller toccando, scorrendo e / o pizzicando gli elementi sullo schermo. È comunque possibile collegare un controller tramite Bluetooth, USB o il codice di collegamento nella schermata iniziale.
E’ anche presente un’immagine, vedi sotto, che mostra come è possibile utilizzare questa nuova funzione, che uscirà nelle prossime settimane o nei prossimi mesi.

Note del giocatore
Un’altra interessante novità in arrivo è la possibilità di aggiungere note personalizzate alla vostra cerchia di amici.
Gli amanti del multiplayer molto spesso aggiungono tanti nuovi amici per accorciare i tempi di matchmaking, spesso molto lunghi per alcuni giochi. Quando la lista di giocatori è molto lunga però è difficile ricordarsi chi sia quell’amico che abbiamo aggiunto, ed ecco che vengono in aiuto le note!
Nota del giocatore
Aggiungi una nota
Scrivi una breve nota per ricordarti come conosci questa persona
La nota non è stata salvata. Riprova.
Piccole modifiche nelle acquisizioni video
Un aggiornamento minore sta avvenendo invece nelle acquisizioni video di Stadia, dove verranno implementati due nuovi tasti che permettono di scorrere 5 secondi avanti o indietro.
enableVideoCaptureScrubButtons
get: captureRewindButtonLabel
get: captureForwardButtonLabel
Riavvolgi 5 secondi
Vai avanti di 5 secondi
Chat di gruppo su Android
Continuano i lavori che porteranno le chat di gruppo anche su Android, con moltissimi riferimenti nel codice. Il pulsante per accedere a questa sezione dovrebbe essere collocato accanto ad “Amici” e “Messaggi”.
SocialPanelAction_Page.partyInviteDetailsPage
SocialPanelAction_Page.partyOverviewPage
SocialPanelAction.PartyInviteDetailsPage
SocialPanelAction.PartyOverviewPage
displayPartyLeaderBadge
get:joinPartyButton
get:partyInviteDetailsPage
get:partyInviteMessage
App per Android TV
Le modifiche più importanti sono però legate al lancio dell’app Stadia per Android TV. Le nuove righe di codice sono davvero molte e l’uscita potrebbe non tardare molto ad arrivare!
Come potete vedere dalle porzioni di codice qui sotto sono stati aggiunti i riferimenti per installare l’applicazione, per aggiungere più account (proprio come su Chromecast) e anche per effettuare acquisti nello Store.
L’app di Stadia per Android TV sembra quindi davvero pronta al lancio, è probabile che fra non molto inizino i test per poi iniziare il roll-out definitivo!
Installa l’app Android TV
Installa l’applicazione Stadia per Android TV.
Aggiungi un nuovo account
Aggiungi account per effettuare acquisti o acquistare in negozio
Devi aggiungere il tuo account a questo dispositivo per effettuare acquisti. In alternativa, apri Stadia sul tuo dispositivo mobile o computer e acquista questo articolo nello store.
I pagamenti Stadia non funzionano su questa TV in questo momento. Apri Stadia sul tuo dispositivo mobile o computer e acquista questo articolo nello store.