Pagina FB
Gruppo FB

Il Ray Tracing in arrivo su Stadia, forse con HITMAN 3!

Il Ray Tracing in arrivo su Stadia, forse con HITMAN 3!

Ottime notizie per gli utenti Stadia! La piattaforma di Google sta per implementare una funzione che gli utenti apprezzeranno sicuramente con gioia: il ray-tracing!

Cos’è il ray-tracing e quando arriverà su Stadia?

Il ray tracing è una tecnica generale di geometria ottica che si basa sul calcolo del percorso fatto dalla luce, seguendone i raggi attraverso l’interazione con le superfici.

Il ray tracing applicato ai giochi porta notevoli miglioramenti grafici, dando una sensazione maggiore di realismo grazie a ombre, riflessi e giochi di luce non possibili senza questa tecnologia.

Ma quando arriverà su Stadia?

Arriviamo subito al dunque! E’ notizia di oggi che Vulkan, un software utilizzato da Google per far girare Stadia, supporta finalmente il ray tracing!

Nella stessa giornata Maurizio de Pascale, CTO di IO Interactive A/S, ha affermato che HITMAN 3 su Stadia è alimentato da Vulkan. Ha mostrato quindi il suo entusiasmo in quanto l’azienda punta molto sul ray tracing e segue quindi con un occhio vigile questa nuova possibilità.

Il Glacier Engine ha un backend Vulkan che alimenta HITMAN3 su Stadia. In IO Interactive seguiamo con interesse l’evoluzione dell’API e le prossime estensioni. Il Ray Tracing è un argomento su cui stiamo lavorando attivamente per i nostri giochi, quindi siamo molto entusiasti di vedere il supporto indipendente dall’hardware in arrivo in Vulkan “, ha affermato Maurizio De Pascale, CTO, IO Interactive A / S.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-42-1024x114.png

Seppur non sia ancora ufficiale, HITMAN 3 potrebbe essere il primo gioco a supportare il Ray Tracing su Stadia. Magari non al lancio, manca poco più di un mese e non sappiamo se basterà per eseguire le opportune modifiche.

In un secondo momento però sembra proprio che questo titolo avrà il Ray Tracing.. e speriamo che altri sviluppatori decidano di applicarlo, tramite patch, a giochi già nel catalogo (Valhalla, Watch Dogs e Cyberpunk per citarne alcuni).

Lascia un commento

Modalità di gioco
  • Giocatore singolo (129)
  • Multiplayer online (62)
  • CO-OP (46)
  • Competitiva (41)
  • Multiplayer locale (25)
  • Schermo diviso (7)