The Turing Test: Metti alla prova le tue abilità intellettive

The Turing Test: Metti alla prova le tue abilità intellettive

The Turing Test è un videogioco puzzle in prima persona. Il gioco è stato sviluppato da Bulkhead Interactive e distribuito da Square Enix.

Inizialmente è stato rilasciato per PC e Xbox ONE,  poi in seguito è uscito per PlayStation 4,  Nintendo Switch e Google Stadia.

Trama di The Turing Test

Nel lontano futuro, l’ingegnere Ava Turing è uno dei numerosi membri di un gruppo di ricerca inviato tramite l’Agenzia Spaziale Internazionale per scavare la luna di Giove, Europa.

Mentre Ava rimane in un sonno criogenico,  gli altri membri del team vengono svegliati e viaggiano sulla luna per creare la loro base e iniziare a condurre i loro studi. Qualche tempo dopo, Ava viene svegliata dalla Technical Operations Machine (TOM), un’intelligenza artificiale che monitora il progetto. TOM dice ad Ava che i suoi compagni di squadra sono in pericolo e deve andare lì per aiutarli. TOM riconosce rapidamente che la configurazione interna della base è cambiata dai loro record, per cui per progredire ulteriormente nel complesso, Ava deve completare vari test (progettati come i puzzle nel gioco).

Mentre Ava si approfondisce nel complesso, TOM determina che alcuni membri del team sono già morti e gli altri hanno bisogno del loro aiuto, spingendo Ava a muoversi più velocemente. Man mano che i test diventano più difficili, TOM si rende conto che questi sono progettati per essere risolti da una combinazione di intelligenza umana e artificiale, un modo simile a quello dell’attuale test di Turing. Quindi partirà una missione di salvataggio del team, attraversando i vari puzzle da superare.

Gameplay del gioco

The Turing Test è un videogioco puzzle con un gameplay in prima persona. 

I puzzle sono diversi tra loro. Ad esempio, occorre controllare la distribuzione di energia attraverso uno strumento speciale in grado di raccogliere e sparare sfere di potenza. Queste ultime dovranno essere inserite nei recipienti adatti e si sbloccheranno porte e macchinari. 

Man mano che il giocatore avanza, vengono introdotti elementi aggiuntivi aumentando anche il livello di difficoltà dei puzzle. Si dovranno infatti monitorare le telecamere di sorveglianza ed attivare robot particolari per proseguire.

Certo, il gioco non è innovativo al 100%, se si pensa a titoli come Portal che hanno scritto la storia del genere. Tuttavia, riesce ad intrattenere anche grazie ad una perfetta narrazione che coinvolge dal primo momento.

Pro e contro

I pro del gioco sono:

  • Trama molto intrigante
  • Meccaniche non innovative ma appassionanti
  • Buona grafica

I contro del gioco sono:

  • Tutorial troppo lungo e superfluo in alcuni punti
  • Potenzialità poco sfruttate

The Turing Test: Commento finale

The Turing Test parte alla grande, carico di Pathos e di potenziale. All’inizio chiunque può essere stupito dalla cura dei dettagli simile a quella dei giochi tripla A. Tuttavia, il gioco lascia un po’ di delusione a causa di un design discontinuo che non sfrutta al massimo le meccaniche di gioco.

Non deludono affatto gli enigmi da superare, l’atmosfera dei livelli anche la trama, pur essendo molto breve, riesce a portare il giocatore fino al finale di gioco carico di tensione. Un titolo da provare anche per sfruttare tutte le potenzialità di Google Stadia.

Voto finale: 7 su 10

Bellux95

Bellux95

Grande appassionato di videogiochi da 10 anni ormai, cerco sempre di tenermi aggiornato sul mondo digitale. Stadia rappresenta una grande innovazione per me, il futuro del gaming e sono felice di poter scoprire insieme a voi le ultime novità al riguardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per maggiori o per gestire il consenso Clicca qui.