Shadow of the Tomb Raider: alla scoperta di misteri fantastici

Shadow of the Tomb Raider: alla scoperta di misteri fantastici

Shadow Of The Tomb Raider è un videogioco di genere avventura dinamica del 2015, è il secondo capitolo della saga di Tomb Raider del 2013. Il titolo è uscito per Xbox 360 e Xbox One il 10 Novembre 2015, mentre la versione per PC è stata lanciata il 28 Gennaio 2016 e quella per Playstation 4 il giorno 11 Ottobre dello stesso anno, con una versione speciale (20 year Definitive Edition) che include DLC e nuove modalità. Quest’ultima edizione del passatempo digitale è disponibile anche per Google Stadia.

Shadow of the Tomb Raider: trama del gioco

Un anno dopo gli eventi narrati nel capitolo precedente, Lara Croft non riesce ancora a darsi una spiegazione circa la sua esperienza nell’isola di Yamatai; la comunità scientifica l’ha inoltre screditata, affermando che i suoi racconti siano pura follia.

Cercando risposte, risale a delle ricerche lasciate incomplete dal padre che riguardano il cosiddetto Profeta Immortale di Costantinopoli, fondatore della città scomparsa di Kitež. La compagna del padre, Ana, tenta di consigliarla perché questa ricerca ossessionata della verità aveva guidato il padre alla rovina e al suicidio.

Lara la ignora ed organizza una spedizione in Siria, dove si troverebbe la Tomba del Profeta. Il gruppo riesce a trovarla, ma all’interno non c’è nulla. In questo contesto, Lara si trova a dover affrontare la Trinità, antico ordine di cavalieri ora trasformata in un’organizzazione paramilitare che come Lara indaga sul Profeta, guidata dal leader Konstantin. Lara riesce a fuggire e scopre un simbolo inciso nella tomba che collega ad un libro di suo padre. Quindi la ragazza dovrà risolvere anche questo strano collegamento con il libro e giungere ad una sconvolgente conclusione.

Shadow of the Tomb Raider: un gameplay accattivante e migliorato

Il gameplay del titolo è simile a quello del predecessore, con un’attenzione maggiore per le azioni stealth: sarà possibile nuotare sott’acqua, arrampicarsi sugli alberi o nascondersi tra i cespugli per non farsi trovare dai nemici.

Lara avrà a disposizione un nuovo arsenale che comprende un coltello, una piccozza dotata di una corda, bombe Molotov e delle frecce avvelenate. Si potranno anche raccogliere risorse e materiali nell’ambiente circostante e durante il corso della storia, l’archeologa approfondirà le sue conoscenze linguistiche.

Inoltre le ambientazioni sono più vaste e ricche del primo gioco. Sono disponibili 4 livelli di difficoltà (Adventurer, Tomb Raider, Seasoned Raider e Survivor) ed a seconda della scelta ci saranno vari cambiamenti in merito al comportamento dei nemici, al sistema di mira e alla rigenerazione salute.

Tuttavia, in tutte le modalità non c’è un vero e proprio livello di sfida accattivante ed il gioco nell’insieme risulta abbastanza semplice per i gamer più esperti.

Pro e contro di Shadow of the Tomb Raider

I pro del gioco sono:

  • Visivamente spettacolare
  • Ottima grafica
  • Edizione ricca di contenuti

I contro del gioco sono invece:

  • Livello difficoltà che non varia di molto nonostante diverse modalità

Shadow of the Tomb Raider: valutazione finale

Shadow Of The Tomb Raider è un titolo di qualità straordinaria, affascinante e corposo. Questo nuovo viaggio di Lara Croft porta a un gameplay solido e variegato, ma anche ad ambientazioni mozzafiato e ai colpi di scena della trama. Un altro vantaggio è la versione 20 year Edition, che comprende tutti i DLC, quindi altre ore di gamplay e la cooperazione online.

Voto finale: 8 su 10

Bellux95

Bellux95

Grande appassionato di videogiochi da 10 anni ormai, cerco sempre di tenermi aggiornato sul mondo digitale. Stadia rappresenta una grande innovazione per me, il futuro del gaming e sono felice di poter scoprire insieme a voi le ultime novità al riguardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per maggiori o per gestire il consenso Clicca qui.