Telegram
Gruppo FB

Recensione Reigns | Stadia

Recensione Reigns | Stadia

Vestire i panni di un sovrano può sembrare facile a primo impatto, ma indossare la corona del regno di Reigns sarà una sfida da non sottovalutare.
Si tratta di un videogioco di strategia, se così si può definire, sviluppato da Nerial e pubblicato da Devolver Digital nell’Agosto del 2016, inizialmente pensato come un titolo esclusivamente per mobile, ma infine rilasciato per la quasi totalità delle piattaforme.

Trama di Reigns

Non c’è una vera e propria trama, il gioco comincia con il vecchio sovrano, il vostro predecessore, che vi da il benvenuto nel regno.

Lo svolgimento del gioco è infatti incentrato su delle scelte che il giocatore dovrà fare al fine di guidare il proprio regno nel migliore dei modi, cercando di accontentare tutti e di regnare per più tempo possibile.

Gameplay

Il gameplay di Reigns, come già citato in precedenza, si basa su scelte che il giocatore deve effettuare vestendo i panni del sovrano di questo regno digitale che gli viene affidato.

Ad ogni anno trascorso sul trono corrisponde un evento legato direttamente al popolo, alla Chiesa, all’esercito ed all’economia del proprio regno, e per ciascuno di questi eventi bisognerà effettuare una scelta che avrà un’influenza su una o più di queste quattro categorie. Attenti però a scegliere con saggezza, cercate di accontentare un po’ tutti, altrimenti il vostro regno potrebbe terminare prematuramente a causa di una rivolta del popolo oppure ad un attacco nemico inaspettato al proprio regno, ormai privo di difese.

Insomma, ogni scelta effettuata ha una certa importanza e le sue relative conseguenze, ed è proprio per questo motivo che ci si rende presto conto che essere sovrano di un popolo non è così facile come sembra, bisognerà sfruttare il proprio intuito per cercare di capire quali di queste categorie ed in che modo verranno influenzate dalle vostre decisioni.


Nel corso della storia al giocatore verranno affidate anche delle missioni da portare a termine, come ad esempio assumere un medico di corte, o più semplicemente vincere un duello con un sovrano nemico. Ad ogni modo, l’obiettivo principale è quello di mantenere i quattro elementi citati in precedenza in equilibrio tra loro e governare il più a lungo possibile, evitando o vincendo guerre, pestilenze ed effettuare scelte strategiche per il vostro regno, come ad esempio unirsi in matrimonio al fine di espandere i vostri confini.

Grafica

La grafica di questo titolo è molto semplice e si sposa alla perfezione con il tipo di gioco proposto. Si tratta della classica videata in stile “8-bit” tipica dei giochi arcade e roguelike, con colori ben definiti e schermate prevalentemente scure.

Come gira su Stadia

L’adattamento a Stadia per questo videogioco è molto più che riuscito, si può tranquillamente giocare anche senza avere necessariamente una connessione particolarmente veloce ed a livello grafico non perde nulla.

Si può godere a pieno dell’esperienza di questo titolo su dispositivo mobile, in quanto su PC o sul televisore di casa potrebbe risultare addirittura fastidioso giocare a “pieno schermo”.

Pro

  • E’ senza dubbio impegnativo
  • Coinvolgente

Contro

  • Prettamente adatto a dispositivi mobili
  • Potrebbe essere ripetitivo.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un titolo che metta alla prova il vostro intuito, Reigns fa sicuramente al caso vostro. E’ un ottimo passatempo, sicuramente non un gioco al quale starete incollati 24/24h, ma sicuramente un’ottima compagnia nei tempi morti della vostra giornata.

Per guardare il trailer di Reigns ti invito a cliccare sul seguente link: https://www.g-stadia.it/giochi/reigns

Voto: 7/10

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments