Final Fantasy XV: parti per una memorabile avventura

Final Fantasy XV: parti per una memorabile avventura

Final Fantasy XV è un videogioco action RPG sviluppato da Square Enix per console e PC. Il titolo è disponibile per Google Stadia; questo capitolo racconta le vicende di Noctis Lucis Caelum, l’unico erede di una dinastia che controlla ancora i cristalli. Il gioco è preceduto da Final Fantasy XIV.

Trama del gioco

Nell’ambito delle trattative di pace per porre fine al lungo conflitto tra il Regno di Lucis e l’Impero di Niflheim, è stato deciso il matrimonio del Principe Noctis Lucis Caelum con la nobile Sciamana Lunafreya Nox Fleuret, della provincia imperiale di Tenebrae, nella città di Altissia.

Pochi giorni prima dalla firma dell’armistizio, Noctis lascia la capitale con i suoi tre amici più fidati, Prompto Argentum, Ignis Scientia e Gladiolus Amicitia a bordo della Regalia, l’auto del padre di Noctis,  per raggiungere il luogo della cerimonia.

Durante il viaggio verso il Porto di Galdin dove avrebbero dovuto prendere un traghetto per Altissia, la Regalia ha un guasto e il gruppo decide così di trainarla alla stazione di rifornimento di Hammerhead, dove si trova Cid Sophiar, un vecchio amico di Regis, insieme a sua nipote Cindy Aurum, che si occupa dell’officina al posto suo e ripara la Regalia. Da qui inizia la grande avventura che porterà i nostri eroi ad un viaggio indimenticabile

Gameplay di Final Fantasy XV

Il gameplay del titolo è una derivazione realistica di Kingdom Hearts con alcuni elementi di sparatutto in terza persona. Inoltre, nel gioco è assente l’estetica e la luce magica, elementi presenti in alcuni giochi della serie

Le battaglie si svolgeranno in tempo reale e potranno avere luogo in ogni zona, dalla cima degli edifici fino al livello della strada. Il gioco sarà caratterizzato da battaglie che si svolgono in aree con grandi differenze di altezza e il giocatore dovrà combattere utilizzando pienamente l’ambiente.

L’interfaccia di battaglia è caratterizzata da molteplici aspetti, ma principalmente da Magia, Oggetti, Summons e EX-ARTS. In più, ci sono ritratti animati dei protagonisti nell’angolo in basso a destra dello schermo, simili a quelli di giochi come Drakengard o Star Ocean: The Last Hope. Come alcuni dei giochi precedenti della serie Final Fantasy, il gioco sarà caratterizzato da grandi campi aperti, permettendo ai giocatori di attraversare quasi tutta la zona giocabile fino alle montagne, ad eccezione dei fondali marini, inesplorati a causa dell’incapacità di Noctis di immergersi in acqua.

I combattimenti saranno basati sul party, con un massimo di quattro personaggi alla volta più un eventuale personaggio ospite mentre non saranno possibili attacchi di gruppo, ma potranno essere creati manualmente passando di personaggio in personaggio durante le battaglie. Ogni eroe avrà capacità uniche ed un proprio attacco speciale e tutti saranno in grado di usare la magia, anche se l’effetto sarà diverso da personaggio a personaggio.

Infine, si potrà noleggiare un Chocobo per vagare lungo il mondo di gioco, e sarà incluso un sistema dove sarà possibile cucinare degli ingredienti acquistati nei negozi cittadini o ottenuti dopo l’uccisione dei mostri.

Pro e contro del gioco

I pro del gioco sono:

  • Grafica eccezionale
  • Longevità incredibile grazie a tante missioni secondarie
  • Sistema di combattimento divertente e vario

I contro del gioco sono:

  • Mappa ampia ma non totalmente esplorabile
  • Storia sottotono rispetto agli altri titoli della saga

Final Fantasy XV: commento finale

Final Fantasy XV è un RPG coinvolgente, divertente, capace di rubare tantissimo tempo per le sue sfide e per i contenuti opzionali. Delude un po’ la storia, ma ad ogni modo è uno dei migliori titoli presenti su Stadia.

Voto: 8,5 su 10

Bellux95

Bellux95

Grande appassionato di videogiochi da 10 anni ormai, cerco sempre di tenermi aggiornato sul mondo digitale. Stadia rappresenta una grande innovazione per me, il futuro del gaming e sono felice di poter scoprire insieme a voi le ultime novità al riguardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per maggiori o per gestire il consenso Clicca qui.