Doom Eternal: Scatena l’inferno in modo estremo

Doom Eternal è un videogioco di genere sparatutto in prima persona, è il seguito del famoso gioco Doom. Il titolo è stato molto atteso dai fan della serie, perché gli sviluppatori hanno promesso un Universo di Doom espanso, mettendo il doppio dei demoni visti nel reboot e nuovi nemici. È disponibile per console, PC e la piattaforma streaming Google Stadia.
Trama del gioco
Sono passati due anni dagli eventi del capitolo precedente. Le forze dell’Inferno hanno iniziato a invadere la Terra, sterminandone il 60% della popolazione anche grazie alla corrotta Union Aerospace Corporation la quale è controllata da adoratori dei demoni.
In questo scenario apocalittico il Doom Slayer arriva per respingere i demoni dopo essere stato tradito e teletrasportato in una località sconosciuta dal Dottor Samuel Hayden, forte di un nuovo arsenale a bordo di una enorme stazione spaziale controllata dalla IA VEGA.
La missione del protagonista è quella di eliminare tre Sacerdoti Infernali messi a capo dei demoni da Khan Maykr, un essere angelico il cui scopo è quello di sacrificare la Terra al fine di far prosperare il suo mondo natio Urdak.
Dopo aver ucciso il Sacerdote Deag Nilox a New York il Khan Maykr teletrasporta i rimanenti due in località ignote costringendo il Doom Slayer a cercarli.
Questo è solo un assaggio delle missioni da portare a termine…il gioco è tutto da scoprire!
Doom Eternal: Gameplay e modalità di gioco
Il gioco continua l’enfasi del suo predecessore sul combattimento frenetico, incoraggiando il giocatore ad attaccare aggressivamente i nemici per acquisire salute e munizioni. Tutto ciò che un VERO FPS dovrebbe fare!
Il giocatore ha accesso a varie armi da fuoco, come il fucile a pompa, la doppietta, il cannone pesante, il lanciarazzi, il fucile al plasma e la Ballista. Possono anche essere usate armi da mischia come la motosega, la spada energetica e una lama retrattile sul braccio sinistro; quest’ultima offre l’opportunità di una più ampia varietà di esecuzioni gloriose rapide e violente.
Gli armamenti, inclusi missili, lanciagranate e lanciafiamme possono anche essere implementati nell’armatura del Doom Slayer. Inoltre vengono introdotte nuove meccaniche di movimento come arrampicarsi sui muri e gli scatti.
È stato implementato anche un nuovo sistema chiamato distruttibilità dei demoni, in cui i corpi dei nemici mostrano deterioramenti quando subiscono danni. Inoltre, gioco è caratterizzato da una modalità multiplayer asimmetrica chiamata Invasione, in cui i giocatori possono unirsi alle campagne per giocatore singolo di altri, combattendo contro di loro impersonando i demoni.
Oltre a ciò sono presenti anche altre modalità multiplayer. Inoltre, menzione speciale per la colonna sonora del gioco, capace di trasportare e dare una vera e propria carica d’adrenalina nei momenti clou.
Pro e contro del gioco
I pro del gioco sono:
- Gunplay fenomenale
- Azione frenetica e favolosa
- Grafica eccezionale
- Tanti potenziamenti disponibili
- Colonna sonora spettacolare
I contro del titolo invece sono:
- Sezioni platform poco curate
- Storia che poteva essere approfondita ancor meglio
Doom Eternal: commento finale
Doom Eternal è il gioco perfetto per chi desidera sparare all’infinito. Il titolo offre tantissimi stili di gioco grazie a molteplici potenziamenti da usare contro i nemici ed un divertimento assicurato per ore.
Inoltre, il gioco presenta un’unica grande pecca, vale a dire le sezioni platform, che rallentano un po’ il ritmo in generale. Ad ogni modo, Doom Eternal rimane un gioco adrenalinico e frenetico, uno dei migliori della sua categoria.
Voto del gioco: 9 su 10