Pagina FB
Gruppo FB

Stadia: consigli per un buon utilizzo

Stadia: consigli per un buon utilizzo

Se sei nuovo su Stadia o se stai semplicemente provando questo nuovo concetto di gioco è probabile che avrai incontrato qualche problema. Nella nostra Community Facebook capita spesso di trovare nuovi utenti che lamentano lag o cose simili, vediamo di rispondere alle domande frequenti!

Se anche dopo questa guida non avrete risolto i vostro problemi, chiedete pure nel nostro gruppo.. e nei casi peggiori vi ricordiamo che è possibile contattare il supporto ufficiale di Stadia da qui: Supporto Stadia.

Che connessione serve per utilizzare Stadia?

La prima domanda che si pone un nuovo utente su Stadia è ovviamente relativa alla connessione necessaria.

La velocità di connessione a Internet minima consigliata per utilizzare Stadia è di 10 megabit al secondo (Mbps) o superiore. Una velocità di rete inferiore può causare problemi durante l’attività di gioco su Stadia.

Per giocare in risoluzione 4K, devi avere un abbonamento a Stadia Pro attivo e una velocità di rete di 35 Mbps o superiore. Di seguito sono riportati i requisiti hardware.

Fonte: Google

Nonostante Google affermi che 10Mb siano sufficienti per giocare, il nostro consiglio è quello di avere una connessione da almeno 20Mb, per evitare qualsiasi problema!

Su quale dispositivo funziona meglio Stadia?

Dalle nostre esperienze e dalle opinioni dei nostri utenti, possiamo garantirvi che il Chromecast Ultra è il dispositivo che garantisce le migliori prestazioni per Stadia.

Anche su mobile funziona molto bene, mentre è facile incappare in qualche errore da PC, ma se leggete più sotto molto probabilmente troverete la soluzione.

P.S. Il nuovo Chromecast con Google TV non è ancora compatibile con Stadia, il supporto inizierà nel primo trimestre 2021.

Stadia lagga su TV con Chromecast, come risolvere?

Come vi abbiamo appena detto il Chromecast Ultra è il dispositivo più ottimizzato per Stadia. La fluidità e la qualità del gioco dovrebbe essere quasi perfetta.

Se però dovessero presentarsi alcuni problemi verificate di esservi connessi a una rete Wi-Fi a 5GHz.

Potete inoltre provare a impostare la TV, qualora lo consenta, in modalità gioco.

In caso si presentassero ancora problemi, se avete una buona connessione, è probabile che ci sia una perdita di pacchetti. Fate un test con questo comodo tool: Packet Loss Test e in caso valutate di cambiare il router.

Stadia lagga su PC, cosa fare?

Molti nuovi utenti lamentano una scarsa prestazione di Stadia da PC, affermando di avere una connessione stabile.

In questo caso, se non riuscite a connettervi tramite ethernet, ricordate di usare sempre una connessione Wi-Fi a 5GHz!

Se ancora i problemi non dovessero essere risolti vi consigliamo di utilizzare un’estensione per Chrome (Stadia Enhanced). Questa vi permette di forzare il codec VP9, che dovrebbe migliorare la stabilità per i giochi in 4K. Per le risoluzioni più basse è invece consigliato l’H264. E’ consigliabile aggiornare la pagina dopo aver cambiato il codec.

Vi consigliamo inoltre di provare anche tramite la navigazione in incognito, che, bloccando le varie estensioni, vi farà guadagnare un po’ di banda.

Se invece siete utenti MAC consigliamo di disattivare la geolocalizzazione, che molto spesso da grossi problemi su Stadia.

Se i passaggi appena citati non hanno ancora risolto i problemi vi consigliamo di verificare se la vostra connessione ha una perdita di pacchetti. Per fare questo potete usare questo comodissimo tool: Packet Loss Test.

Da cosa può essere dovuta la perdita di pacchetti?

Purtroppo se avete una perdita di pacchetti, nonostante una buona velocità, il problema potrebbe essere del vostro router, spesso quelli forniti dagli operatori non sono di buona qualità.

Noi ad esempio abbiamo fatto un test utilizzando lo stesso dispositivo con una connessione FTTC Vodafone e una FTTC Tim. Seppur la connessione TIM avesse 20Mb in download in più di Vodafone, la giocabilità su Stadia spesso lasciava a desiderare, mentre su Vodafone non presentava alcun lag.

Per rapporto qualità/prezzo consigliamo il Fritzbox 7530. Acquistandolo su Amazon inoltre potrete fare il reso in caso di qualsiasi problema.

Lascia un commento

Modalità di gioco
  • Giocatore singolo (129)
  • Multiplayer online (62)
  • CO-OP (46)
  • Competitiva (41)
  • Multiplayer locale (25)
  • Schermo diviso (7)