Usare Stadia con Linux e quali sono i vantaggi

Usare Stadia con Linux e quali sono i vantaggi

Uno dei punti di forza di Stadia è sicuramente il fatto di ptoter giocare da qualsiasi dispositivo, in ogni luogo del pianeta! I requisiti infatti sono una buona connessione e un dispositivo che può essere una TV (con chromecast ultra), uno smartphone Android (per ora solo i Google Pixel) oppure un PC con installato Google Chrome.

Se avete problemi a far partire Stadia su sistemi operativi Linux in questo articolo vi spiegheremo come risolvere il problema.. se non avete Linux vi consigliamo invece di leggere fino in fondo l’articolo perchè potrebbe esservi molto utile! Se avete un PC con caratteristiche normali che ha qualche problema con Stadia forse abbiamo una soluzione! Ma, Stadia a parte, l’articolo potrà salvare la vita a un vecchio PC che avete in un angolino della casa che state pensando di buttare via!

Iniziamo con spiegarvi come fare per risolvere i problemi di Stadia su Linux, se non avete queso sistema operativo e volete saperne di più potete saltare la parte dedicata a Chromium.

Stadia non funziona su Linux? Usa il browser Chromium

Uno dei requisiti per utilizzare la piattaforma Stadia su PC, oltre ad avere una connessione stabile e veloce, è usare il browser Chrome aggiornato all’ultima versione; se però usate una distribuzione di Linux molto probabilmente avrete notato che Stadia non ne vuole sapere di partire.

La versione di Chrome per Linux non è però aggiornata, ed è qui che entra in gioco Chromium, un browser libero sviluppato per Linux da cui deriva Chrome, che ha quindi molte funzioni in comune e viene aggiornato più frequentemente per le distribuzioni Linux, che sono invece messe più in disparte da Chrome.

Come installare Chromium?

Per installare Chromium, se avete una distribuzione Linux con il gestore dei pacchetti vi basterà cercarla e installarla con pochi semplici click, se invece per installare le applicazioni usate il terminale dovete digitare le seguenti linee di comando:

sudo apt-get install chromium-browser

Quali sono i vantaggi di Linux e quale distribuzione scegliere!

Linux è un sistema operativo leggero, semplice e gratuito, facile da installare e che può girare perfettamente insieme a Windows. Potrete infatti decidere di installarlo in dual boot e decidere all’avvio del computer quale sistema operativo far partire.

I vantaggi di Linux sono appunto la sua leggerezza, che permette al sistema operativo di girare velocemente anche su macchine datate o con caratteristiche scarse.. se avete un PC da buttare molto probabilmente Linux gli darà una nuova vita e vi permetterà di poterlo ancora usare come muletto nel caso vi capitasse di rimanere a piedi col computer principale.

Linux per gli stessi motivi può essere anche un ottima soluzione per utilizzare Stadia su PC con caratteristiche non eccezionali. Se avete ad esempio un portatile di fascia media che presenta qualche rallentamento quando utilizzate Stadia, se installate una distribuzione Linux noterete sicuramente miglioramenti radicali!

Esistono tantissime distribuzioni di Linux e se deciderete di installarlo vi chiederete sicuramente quale sceglire.. il nostro consiglio è installare Linux Mint, una versione leggera e con interfaccia grafica molto simile a Windows, che vi aiuterà a conoscere il sistema.

Secondo noi la soluzione migliore per chi si vuole avvicinare a questo operativo: ha preinstallati tutti i programmi fondamentali e a differenza di alcune distribuzioni che richiedono l’uso del terminale per installare le applicazioni e per molte altre funzioni questa nell’utilizzo si avvicina davvero al sistema Microsoft, con la differenza che il PC si accende in pochi secondi e che diventa molto veloce e fluido.

Stadia: Windows vs Linux Mint

Abbiamo provato Stadia su un computer con processore AMD Dual-Core A9-9420 con una scheda grafica AMD Radeon R5 con a bordo Linux e Windows.

Coe potete notare dal processore e dalla scheda grafica le prestazioni del PC sono davvero di bassa qualità, è un PC di fascia bassa che andrebbe utilizzato solo per la navigazione in internet o per la scrittura di testi.

Avendo anche qualche annetto con Windows 10 l’utilizzo simultaneo di più programmi diventa problematico, anche la navigazione su internet risente dell’età e Stadia è praticamente inutilzzabile: i giochi partono ma i blocchi la rendono inutilizzabile. Tutta un altra storia con Linux Mint: il pc si accende in pochi secondi, navigazione internet perfetta e anche Stadia ne ha guadagnato sensibilmente!

Vi dico questo non per spingervi a usare Stadia su un PC con queste caratteristiche, l’esperienza di gioco non sarebbe ideale.. ma per farvi capire quanto questo sistema operativo migliori le prestazioni di un PC che ormai è pronto alla pensione!

Se invece decidete di installare Linux su un computer di fascia media che già con Windows permette a Stadia di girare discretamente, le prestazioni col nuovo sistema operativo renderanno la piattaforma di Google davvero veloce e fluida.. garantendovi un esperienza di gioco nettamente superiore!

Installare Linux Mint o qualsiasi altra distribuzione

L’installazione è molto semplice ed è necessaria solamente una penna usb da 16GB, una distribuzione linux scaricabile gratuitamente online e 1 programma per montare il sistema operativo sulla pennina. In fondo all’articolo trovate un link ad una guida ben fatta se state pensando di installare questo sistema operativo.

Come abbiamo detto Linux può ridare vita a PC che sembrano ormai morti, infatti i requisti minimi sono davvero accessibili a tutti:

  • 1GB RAM (2GB per un migliore utilizzo).
  • 15GB di spazio (20GB sarebbe megio).
  • risoluzione 1024×768 (in risoluzioni più basse, premi ALT per trascinare le finestre se non si adattano allo schermo).

Guida: Installare LINUX MINT

Condividi su:

Massimiliano Ferraresi

Massimiliano Ferraresi

Appassionato di videogiochi e tecnologia ho deciso di realizzare questo sito per creare un punto di ritrovo per tutti i giocatori di Stadia, dove poter trovare notizie e recensioni su questa potentissima piattaforma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso vai alla sezione Cookie Policy.