Pagina FB
Gruppo FB

Stadia nel mondo: le community più attive

Stadia nel mondo: le community più attive

Oggi abbiamo deciso di scrivere un articolo alternativo, andando ad analizzare le varie Community Nazionali di Stadia nel mondo.

Grazie a questa pagina Reddit abbiamo la possibilità di vedere i siti sviluppati dai fan di Stadia, divisi per Nazioni. Abbiamo quindi cercato le pagine social e stilato la classifica delle Community Nazionali più attive, con una piacevole sorpresa:

  1. Google Stadia Italia: 2474 Mi piace / 1768 Iscritti al gruppo
  2. Stadianos (Spagna): 749 membri registrati sul forum
  3. PlayStadia (Olanda): 626 Mi piace
  4. Stadia Source (Inglese) : 541 Mi piace
  5. Stadia FR (Francia) 421 Iscritti al gruppo
  6. Stadia4All (Spagna): 223 Mi piace
  7. ShareStadia (Inglese): 132 Mi piace
  8. Meu Stadia (Portogallo): 80 Mi piace

Nella classifica qui sopra abbiamo preso i siti per i quali era possibile fare una stima di utenti. Per la maggior parte abbiamo scelto i mi piace/iscrizioni su Facebook, mentre per Stadianos abbiamo preso gli utenti iscritti al Forum del sito (dato che la parte social è poco attiva).

Una piccola parentesi va fatta anche per Stadia Source, che seppur abbia il lato social “poco seguito” ha una bella Community interna internazionale, con utenti iscritti da ogni paese e un team che fa davvero un bel lavoro. Possiamo dire tranquillamente che è uno dei punti di riferimento principali a livello mondiale.

Fatta questa breve premessa siamo contenti di constatare che la nostra Community è la più attiva e seguita, ma questi dati ci mostrano anche un altra realtà, Stadia ha ancora troppo poco seguito.

La pagina ufficiale di Stadia ha solamente 76.310 Mi piace, molto pochi per un servizio che punta a consolidarsi nel mercato videoludico. Inutile paragonare questo servizio adesso a colossi come Xbox e PlayStation che vantano decine di milioni di iscritti, ma la strada da fare è comunque tanta.

Questo è dovuto alla poca pubblicità fatta da Google per il suo servizio di Cloud Game fino ad oggi, ma speriamo che già nel corso di quest’anno cambino le strategie di Marketing.

Parlando con parenti e amici ci accorgiamo molto spesso che questo servizio è ancora sconosciuto ai più, anche se questi si rivelano poi interessati a questa novità che ormai è presente da oltre un anno!

Perché Google non ha pubblicizzato Stadia a dovere?

Google non avrebbe certo problemi a far conoscere al mondo la sua piattaforma videoludica, disponendo di mezzi infiniti e capitali immensi.

Perché allora fino ad oggi non si è preoccupata di pubblicizzare a dovere Stadia? Niente di ufficiale ovviamente, ma cerchiamo di azzardare un ipotesi!

Il primo anno di Stadia è stato una sorta di Beta Test, con un catalogo scarno e funzioni ancora in sviluppo. Col tempo le cose stanno migliorando, ma comunque siamo ancora agli inizi e Google sta già programmando la roadmap per i prossimi 2 anni.

Il motivo di questa scarsa promozione potrebbe essere quindi legato allo stato di avanzamento di Stadia. Perché pubblicizzare un servizio che non è ancora completo? Non è meglio aspettare di avere un catalogo ricco, con una vasta scelta e pieno di funzioni esclusive?

Questa ovviamente è solo una nostra ipotesi, ma potrebbe essere una scelta intelligente da parte di Google aspettare di avere un servizio ben rodato e completo. Già gli scontenti ci sono già adesso, se avesse promosso Stadia con fuochi d’artificio allo stato attuale forse avrebbe creato più malcontento che altro.

Comunque sia i giochi stanno aumentando, così come le funzioni.. è atteso un misterioso “Project Hailstorm” e molto presto potremo vedere l’utenza di Stadia crescere molto velocemente, andando a migliorare anche il lato Multiplayer che ad oggi è ancora poco popolato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Modalità di gioco
  • Giocatore singolo (144)
  • Multiplayer online (66)
  • CO-OP (50)
  • Competitiva (42)
  • Multiplayer locale (30)
  • Schermo diviso (11)