Stadia – il punto sulla connessione

Stadia – il punto sulla connessione

Sono passati circa due mesi dall’uscita di Stadia e abbiamo potuto toccare con mano il suo comportamento con le varie connessioni disponibili nel nostro paese e di cosa conviene o non conviene fare per migliorarne le prestazioni.

Per esprimersi in tutta la sua potenza Stadia, come anche detto da Google, ha bisogno di 35 Mb/s cosi’ da poter giocare in 4k HDR ovviamente dobbiamo considerare che la stabilità della connessione è fondamentale. Avere picchi da 50-60 Mb/s e poi cali a 25-30 Mb/s non ci permetterà di avere questa risoluzione, generalmente una connessione tramite Fibra, che riesce a mantenere circa 50 Mb/s, è necessaria per avere la certezza di giocare nel miglior modo ed evitare che anche un leggero calo alla banda ci porti a giocare a 1080p.

Per chi ha un contratto ADSL, e riesce a viaggiare almeno a 15 Mb/s, la situazione non è così nera come si potrebbe pensare poichè, malgrado bisogna scendere a compromessi con le impostazioni grafiche e quindi giocare a 720p, la fluidità non ne risente e la giocabilità rimane godibile. Ci tengo a precisare che non consiglierei una console come Stadia a chi ha l’ADSL come prima od unica connessione oppure che non stia per passare alla Fibra, poichè con un altra console si riuscirebbe ad ottenere risultati grafici migliori.

Andando oltre alle semplici connessioni casalinghe, sono riuscito a testare solo due connessioni a consumo in quanto non ho potuto fare prove con tutti i gestori di rete mobile, ed entrambe viaggiano a circa 30 Mb/s in LTE per questo motivo ho voluto valutarle, ma purtroppo non ho avuto un gran successo. Nonostante la velocità sia stata adeguata per tutto il tempo, il gioco la maggior parte delle volte, non partiva oppure le poche volte che lo faceva risultava ingiocabile.

Una cosa molto Importante tanto quanto il vostro contratto telefonico è la qualità del vostro router. Il consiglio che posso darvi è quello di utilizzare una rete cablata o una banda da 5Ghz e in caso di utilizzo di quest’ultima di posizionarvi il più vicino possibile al router stesso.

Massimiliano Ferraresi

Massimiliano Ferraresi

Appassionato di videogiochi e tecnologia ho deciso di realizzare questo sito per creare un punto di ritrovo per tutti i giocatori di Stadia, dove poter trovare notizie e recensioni su questa potentissima piattaforma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per maggiori o per gestire il consenso Clicca qui.