Pagina FB
Gruppo FB

Giochi Stadia PRO di Gennaio e un “focus” sul nuovo anno

Giochi Stadia PRO di Gennaio e un “focus” sul nuovo anno

Il 2021 sta per iniziare, lasciando alle spalle un 2020 che tutto il mondo dimenticherà difficilmente. E’ stato l’anno del coronavirus e il primo pensiero va a tutti coloro che non ci sono più e a chi ha lottato o sta lottando tutt’ora.

Il 2020 è stato però anche il primo anno solare di Stadia e noi siamo qui per questo. Nel giorno del suo primo compleanno abbiamo rivisto insieme le tappe più importanti di questo bellissimo progetto. Oggi vogliamo invece dare uno sguardo al futuro, partendo da quanto fatto di buono quest’anno.

Giochi gratis Stadia PRO Gennaio 2021

Per cominciare vogliamo comunicarvi quali saranno i giochi gratuiti di Gennaio per gli abbonati a Stadia PRO, che comunque potete sempre trovare in questa pagina.

Da domani, 1 Gennaio 2021, alle ore 9.00 italiane, gli abbonati a Stadia PRO potranno riscattare gratuitamente i seguenti giochi:

  • F1 2020
  • Hotline Miami
  • Figment
  • Ary and the Secret of Seasons
  • El Hijo a Wild West Tale

Fatta questa breve premessa tuffiamoci virtualmente nel nuovo anno!

Stadia, cosa aspettarci dal 2021?

Come abbiamo già visto in questo primo anno la piattaforma di Cloud Gaming di Google ha avuto un susseguirsi di alti e bassi, con un finale decisamente in crescendo.

Il catalogo iniziale si è arricchito di giorno in giorno, le funzioni tanto attese sono iniziate ad arrivare e nel finale non sono certo mancate interessanti promozioni.

Il 2021 sarà però anche l’anno della next-gen e Stadia se vuole cavalcare l’onda deve sicuramente sfruttare questa grande occasione.

Stadia 2021 – I giochi in arrivo

In un articolo di Novembre abbiamo visto come Google ha già pianificato i giochi in usicta del 2021, concentrandosi già sui 2 anni a venire.

Alcuni titoli in programma quest’anno sono già stati ufficializzati, mentre la maggior parte sono ancora top-secret. Sappiamo però che nel giro di 3 anni sono circa 400 i titoli in sviluppo, provenienti da circa 200 sviluppatori. Saranno inoltre presenti alcune esclusive sviluppate direttamente da Google per Stadia!

A Gennaio su Stadia arriverà Gods Will Fall, a Febbraio toccherà a Riders Republic, poi a Marzo vedremo Monster Energy Supercross 4 e a Aprile e Maggio Humankind e Far Cry 6.

In mezzo a questi titoli già programmati ne usciranno sicuramente altri che verranno presentati negli appuntamenti settimanali fissati da Stadia.

Nei primi mesi di questo nuovo anno dovrà uscire anche FIFA 21, che purtroppo ha subito un notevole ritardo! Una delle note dolenti di questo 2020 che ci stiamo per lasciare alle spalle.

Per vedere alcuni dei giochi che usciranno nei prossimi mesi potete collegarvi a questa pagina, che aggiorneremo costantemente: prossime uscite Stadia.

Presto organizzeremo anche una sezione dedicata alle indiscrezioni. A quei giochi che probabilmente usciranno su Stadia, ma per i quali non sono arrivate notizie ufficiali!

Stadia 2021 – nuove funzioni e servizi

Nel 2020 abbiamo familiarizzato con alcune interessanti funzioni messe a disposizione da Google.

Siamo passati dal Crowd Play al Crowd Choice, che permettono di entrare nelle sessioni di gioco dei nostri Streamer preferiti ed effettuare votazioni che influenzano le scelte di gioco. Abbiamo poi dato il benvenuto al Family Sharing, che permette di condividere i giochi con i familiari e al servizio che permette di eseguire dirette su YouTube in pochi passaggi.

Anche il 2021 ha in arrivo novità importanti, alcune già in programma.. altre sicuramente arriveranno a sopresa.

Nella prima parte di questo anno in molti aspettano l’uscita dell’APP di Stadia per Android TV, senza dover per forza passare ad un dispositivo Chromecast. Dovrà inoltre arrivare la compatibilità per il nuovo Chromecast con Google TV, che al momento non permette di giocare a Stadia tramite metodi ufficiali.

Un altro servizio che vedremo forse molto presto è l’integrazione di Ubisoft+ con Stadia.

Questo, come vi abbiamo già fatto vedere, permetterà di collegare l’abbonamento a Ubisoft+ (che da l’accesso a centinaia di giochi) a Stadia, potendo utilizzare con la piattaforma di Google i giochi Ubisoft inseriti nel catalogo. I giochi all’interno dell’abbonamento, ma non presenti in Stadia, saranno comunque disponibili per essere giocati da PC.

Il servizio è già attivo in BETA negli Stati Uniti, quindi è presumibile che presto arriverà anche in Europa, e in Italia.

L’anno della next-gen.. e Stadia?

L’abbiamo accennato a inizio articolo e vogliamo chiudere con questo argomento, forse il più importante.

Il 2021 con l’avvento della PS5 e dell’Xbox Series X sarà l’anno della next-gen e Stadia avrebbe la possibilità di fare il colpaccio!

Come ormai dovrebbe sapere ogni conoscitore di Stadia, questa piattaforma gratuita permette l’upgrade dei suoi componenti direttamente sui server Google, senza dover far spendere un euro ai giocatori.

I teraflops potenziali di Stadia sono già tantissimi e se vorrà potrà competere o avvicinarsi moltissimo alle console di nuova generazione.

Abbiamo parlato di recente di una possibile Stadia 2.0 e poche ore dopo siamo venuti a conoscenza che grazie a nuove compatibilità Stadia potrebbe già permettere il supporto al ray-tracing.

Questo sarà quindi un anno importantissimo sotto questo punto di vista. Sarà interessante capire quali giochi sfrutteranno tutto il potenziale di Stadia e se quest’ultima vorrà ancora potenziare la sua infrastruttura, che ha già basi solidissime.

Avvicinarsi però ancor di più alla next-gen darebbe la possibilità a milioni di persone di acquistare giochi next-gen senza spendere centinaia e centinaia di euro per l’hardware, che sia PC o Console.

I risultati in termini di resa dipenderanno in primis da Google, in base a quanto potenzierà i suoi server, poi dagli sviluppatori, che dovranno sviluppare e ottimizzare per questa piattaforma.

Per i giochi di punta però Google stessa potrebbe dare il suo contributo al porting. Come abbiamo visto sembra infatti che su Cyberpunk ci abbia messo le mani proprio il team di Stadia.. e i risultati si sono fatti vedere!

Il gioco infatti, ottimizzato dagli sviluppatori di Google, si è comportato benissimo su Stadia.. a differenza delle altre versioni.

Solo il tempo ci dirà le volontà di Google, ma ci auguriamo però che Stadia 2.0 arrivi al più presto. Questo per dar subito la possibilità agli sviluppatori di usufruire al massimo delle sue potenzialità.

Buon 2021 a tutti!

Chiudiamo augurandovi un Buon 2021, lasciando alle spalle i momenti più bui di quest’ultimo anno.

Noi saremo sempre qui a farvi compagnia e informarvi sulle notizie su Stadia. Quest’anno inoltre cercheremo di essere molto più attivi su video e recensioni, per farvi vivere a 360° questa bellissima realtà.

Lascia un commento

Modalità di gioco
  • Giocatore singolo (129)
  • Multiplayer online (62)
  • CO-OP (46)
  • Competitiva (41)
  • Multiplayer locale (25)
  • Schermo diviso (7)