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Cyberpunk 2077 su Stadia: requisiti di connessione

Cyberpunk 2077 su Stadia: requisiti di connessione

E’ passato poco più di un mese dal lancio di Cyberpunk 2077, un gioco che ha scatenato la critica “grazie” a problemi e bug molto fastidiosi.

Stadia, quasi a sorpresa, è stata la piattaforma che ha goduto di più dell’uscita di questo gioco, grazie a un porting davvero ben fatto. Il gioco non è stato esente da problemi, ma in confronto ad altre realtà ne è uscita a testa alta.

Sappiamo però che per utilizzare Stadia è necessaria una buona connessione e il team di Speedcheck ha fatto alcuni test a riguardo. In questo articolo li confronteremo insieme, dato che sono valori utili con la maggior parte dei giochi.

Per noi il Cloud Gaming è il futuro, Stadia o meno, ma bisogna pur dire che con le infrastrutture attuali non tutti possono godere di questi servizi. Cerchiamo quindi di comprendere insieme i vari requisiti analizzati da Speedcheck.

Cyberpunk 2077: il test di Speedcheck

Il Team di Speedcheck ha preso in considerazione 3 tipologie di scenari principali, in modo da fare un analisi più precisa possibile: attività all’aperto, attività al coperto, sequenze interattive.

Per prima cosaperò vediamo qual’ è la connessione minima richiesta a seconda della risoluzione scelta:

  • 720p: 11 Mbps
  • 1080p: 22 Mbps
  • 4K: 37 Mbps
  • 4K HDR: 42 Mbps

Come abbiamo visto nei dati qui sopra per giocare a Cyberpunk su Stadia (e ad altri giochi) non è necessario avere una fibra FTTH (quella che porta il cavo ottico fino a casa). Più avanti vedremo però cosa può influire nella fluidità del gioco!

Cyberpunk 2077: tempi di caricamento su Stadia

Utilizzando queste 4 diverse connessioni hanno poi misurato i tempi di caricamento del gioco. Ricordiamo ancora una volta che Stadia non richiede aggiornamenti (avvengono lato server), permettendo agli utenti di non dover attendere ore per avviare un gioco.

  • 720p – 41,36 s per iniziare a giocare, 3,42 s per la schermata del titolo; 2.69 MB di dati utilizzati.
  • 1080p – 43.4s per iniziare a giocare, 3.69s per la schermata del titolo; 23,60 MB di dati utilizzati.
  • 4K – 43,06 secondi per iniziare a giocare, 3,27 secondi per la schermata del titolo; 52,08 MB di dati utilizzati.
  • 4K HDR – 43,14 secondi per iniziare a giocare, 3,31 secondi per la schermata del titolo; 57,50 MB di dati utilizzati.

Cyberpunk 2077: utilizzo di banda stando fermi

Un altro test molto interessante analizza invece il consumo di dati senza compiere nessun azione, stando quindi fermi senza interagire col personaggio:

  • 720p : l’utilizzo della larghezza di banda per la qualità 720p è rimasto intorno a 0,4 Mbps. L’utilizzo massimo della larghezza di banda era di 0,45 Mbps.
  • 1080p : i dati registrati indicavano una tendenza costante per l’utilizzo della larghezza di banda 1080p, con un minimo di 0,56 Mbps, una media di 0,57 Mbps e un massimo di 0,58 Mbps.
  • 4K : Anche l’utilizzo della larghezza di banda per il gameplay 4K è rimasto relativamente stabile. La maggior parte dei valori registrati è stata di circa 2,2 – 2,3 Mbps, con un massimo di 2,34 Mbps e una media di 2,21 Mbps.
  • 4K HDR : abbiamo osservato la stessa tendenza stabile che abbiamo avuto per il gameplay 4K. Il valore massimo, invece, si è attestato a 3,28 Mbps,con una media di 3,04 Mbps.

Cyberpunk 2077: utilizzo di banda in attività

Per concludere il team di Speedcheck ha voluto analizzare il consumo di dati nelle attività indoor / outdoor, grazie a sessioni di 30 secondi. Per le attività all’aperto V ha guidato un veicolo.

Attività al coperto:

720p: Un minimo di 1,65 Mbps, un massimo di 7,99 Mbps e una media di 5,18 Mbps.

1080p: La sessione è iniziata con un minimo di 0,88 Mbps, raggiungendo un massimo di 13,68 Mbps, con una media di 8,45 Mbps.

4K: Un minimo di 5,25 Mbps, aumentato rapidamente a 30 Mbps dopo quattro secondi mentre V saltava intorno al veicolo. E’ stato raggiunto un massimo di 33.10 Mbps nel momento in cui V ha iniziato a interagire con l’NPC. Durante i 30 secondi è stata registrata una media di 22,39 Mbps.

4K HDR: Si parte da un minimo di 18,49 Mbps, per raggiungere un picco di 42,16 Mbps, con una media di 30,84 Mbps.

Attività all’aperto:

  • 720p: Iniziando con un minimo di 0,83 Mbps quando V usciva dal garage è stato raggiunto un massimo di 10,19 Mbps. Una media di 8,61 Mbps con l’utilizzo di banda abbastanza costante.
  • 1080p: Qui è stato registrato un minimo di 8,43 Mbps e un massimo di 20,45 Mbps. L’utilizzo di banda è stato un po’ più variabile, ma comunque abbastanza costante, raggiungendo una media di 17,05 Mbps.
  • 4K: Con questa risoluzione è stato raggiunto un massimo di 36,34 Mbps e una media complessiva di 31,22 Mbps.
  • 4K HDR: Infine, alla massima risoluzione, è stato registrato un minimo di 27,74 Mbps. Anche in questo caso l’utilizzo di banda è stato stabile, raggiungendo un massimo di 41,37 Mbps e una media di 38,59 Mbps.

Conclusioni

Come abbiamo potuto analizzare grazie ai test di Speedcheck per poter giocare a Cyberpunk 2077 su Stadia, ma anche ad altri giochi, non servono connessioni fantascientifiche.

Per una buona sessione di gioco consigliamo le seguenti connessioni, stando un po’ al di sopra dei requisiti per non incorrere in problemi:

  • 720p: 20 Mbps
  • 1080p: 30 Mbps
  • 4K: 45 Mbps
  • 4K HDR: 50 Mbps

Ricordatevi però che la velocità di connessione non basta per avere una buona esperienza su Stadia.

Se ancora non avete Stadia vi consigliamo quindi di provare prima i giochi gratuiti, per testare il servizio.. oppure fare alcuni test più dettagliati.

Oltre alla velocità valori molto importanti sono i seguenti:

  • ping (ritardo che la linea ha a rispondere a un tuo dato in uscita)
  • jitter (la stabilità della linea, le variazioni che subisce)
  • packet loss (percentuale di pacchetti di informazioni che si perdono per strada per errori o problemi)

Infine bisogna stare attenti a chi utilizza la banda mentre state giocando! Se vostro fratello sta guardando la serie preferita su Netflix e vostra madre consulta ricette su YouTube la velocità di connessione potrebbe avere importanti variazioni!

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Modalità di gioco
  • Giocatore singolo (144)
  • Multiplayer online (66)
  • CO-OP (50)
  • Competitiva (42)
  • Multiplayer locale (30)
  • Schermo diviso (11)