A quanto pare l'idea di Google per Stadia è renderlo disponibile per tutti i dispositivi che abbiano accesso a YouTube.
Già durante le prime fasi di progettazione, gli ingegneri di Google, pensarono di sfruttare il loro servizio YouTube come base per Stadia.. avendo già una piattaforma di streaming che riesce a servire miliardi di utenti in tutto il mondo.
Oggi, la piattaforma di cloud gaming, che si trova nelle fasi finali di sviluppo, si affida al trasferimento delle attività di elaborazione e elaborazione grafica dal dispositivo di un utente a data center che potrebbero essere a molte miglia di distanza dal lettore. Quando il servizio verrà lanciato, verso Novembre, i clienti potranno iniziare quasi immediatamente a giocare su Stadia lanciando un semplice programma client che funziona su Chromecast, Chromebook, PC e smartphone.
"La nostra visione è quella di avere Stadia disponibile su tutti i dispositivi che trasmettono in streaming YouTube, un vero servizio indipendente dalla piattaforma", afferma Majd Bakar , vicepresidente dell'ingegneria di Stadia.
È più facile a dirsi che a farsi perché il cloud gaming ha requisiti tecnici più severi rispetto ai video in streaming. I servizi di streaming video come YouTube e Netflix devono solo fornire video su richiesta quando una persona preme play. I servizi di streaming video non devono gestire un'esperienza di gioco interattiva dal vivo che include anche feedback dai controlli di un giocatore. Con Stadia, il dispositivo di un utente deve eseguire una piccola quantità di elaborazione aggiuntiva per gestire questi input.